Cambiano le maggiorazioni destinate ai nuclei familiari con Isee inferiore a 25 mila euro e che hanno diritto all'Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU).

Ministro per le disabilità – 23 giugno 2022

Servizi Comunali Assegno unico e universale Disabilità

29 Giugno 2022

Ministro per le disabilità

23 giugno 2022

Con il DECRETO-LEGGE 21 giugno 2022, n. 73, Articolo 38 cambiano le maggiorazioni destinate ai nuclei familiari con Isee inferiore a 25 mila euro e che hanno diritto all'Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU).

La modifica è stata introdotta con l'obiettivo di salvaguardare i nuclei familiari con figli con disabilità e garantire gli importi adeguati dopo l'introduzione del nuovo meccanismo dell’Isee.

Relativamente all'anno 2022, viene quindi annullata la differenziazione degli importi dell’Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) tra figli minorenni e maggiorenni, per il solo caso di figli a carico con disabilità: per tutti i figli a carico con disabilità, indipendentemente dall’età, l’importo base dell’AUU sarà di 175 euro mensili a figlio. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, mentre per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 50 euro in corrispondenza di un ISEE pari a 40.000 euro. Per livelli di ISEE superiori a 40.000 euro l'importo rimane costante.

Viene poi equiparata la maggiorazione dell’importo base tra figli minorenni e figli maggiorenni sotto 21 anni: tale maggiorazione viene calcolata sulla base della condizione di disabilità ed è pari a 105 euro mensili in caso di non autosufficienza, a 95 euro mensili in caso di disabilità grave e a 85 euro mensili in caso di disabilità media.

Inoltre, nel caso di nuclei con almeno un figlio a carico con disabilità, gli importi della maggiorazione sono incrementati di 120 euro per l’anno 2022.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×