Erogazione contributo di cui al fondo di sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali nelle aree interne legge 27 dicembre 2019, n.160

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
01 Luglio 2022

Erogazione del contributo di cui al fondo di sostegno alle attività economiche artigianali e commerciali nelle aree interne legge 27 dicembre 2019, n.160 E S.M.I. in caso di ditta con DURC irregolare.

A tal riguardo si chiede, dovendo effettuare l’intervento sostitutivo nei confronti di INAIL e INPS, se il relativo versamento debba essere fatto al lordo o al netto della ritenuta irpef del 4%.

Si chiede come deve essere emesso il mandato di pagamento. Il pagamento deve essere effettuato con modello f24ep?

Risposta

Se la somma deve essere assoggetta alla ritenuta del 4 percento, il 96 percento restante dovrà essere riversato all’Inps/Inail.

Pertanto, supponendo il contributo lordo pari a 1.000 euro, l’ente dovrà:

  1. Emettere un mandato di pagamento di 1.000 euro;
  2. Emettere un ordinativo di incasso pari 40 euro, da incassare a partita giro quale ritenuta Irpef;
  3. Emettere un ordinativo di incasso pari a 960 euro, da incassare a partita di giro sulla quale effettuare i versamenti in favore dell’Inps/Inail;
  4. Emettere un mandato di pagamento pari a 960 euro, a valere sulla corrispondente partita di giro ove incassate le somme di cui alla precedente lettera c. Tale mandato andrà estinto mediante F24EP

Il versamento dovrà essere effettuato tramite F24 secondo i codici tributo che Inps/Inail indicheranno nell’intervento sostitutivo, indicando il codice 51 trattandosi di un pagamento effettuato da un ente pubblico per conto di altro soggetto. Nel campo “per conto di”, andrà indicato il codice fiscale del soggetto per conto del quale si effettua il pagamento.

23 giugno 2022              Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4550, sintomo n. 4661

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×