Fondo per sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - Decreto 13 luglio 2022
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
QuesitiPer quanto riguarda la gestione fiscale dei contratti di sponsorizzazione delle aree pubbliche si chiede quanto segue:
Al termine di ogni anno solare, lo Sponsor è tenuto ad emettere la fattura in formato elettronico ad oggetto le spese per il mantenimento dell'area secondo quanto previsto dal D.L. 66/2014, conv. con mod. in L 89/2014?
L'Ente è quindi tenuto ad emettere fattura di pari importo a titolo di sponsorizzazione per la visibilità commerciale concessa?
Il caso prospettato configura una ipotesi di “permuta” di prestazioni di servizi, ovvero le parti si scambiano delle prestazioni di servizi (manutenzione dell’area vs sponsorizzazione) senza che ci sia la corresponsione di un compenso in denaro.
In tale ipotesi, come chiarito dall’AdE con Risoluzione n. 331/E/2008 il momento impositivo (nelle permute di servizi) coincide per entrambe le prestazioni con l’esecuzione della seconda prestazione (che funge da corrispettivo della prima).
Va comunque ribadito che il momento impositivo della seconda prestazione deve essere inteso come termine ultimo entro il quale le parti possono emettere la rispettiva fattura (colui che ha effettuato la prima prestazione può emettere fattura anche prima di tale momento).
Da ultimo si precisa ulteriormente che, trattandosi di operazione permutative, l’Agenzia delle entrate con circolare n. 27/E/2017 ha chiarito che per esigente di semplificazione nell’ambito delle operazioni permutative di cui all’art. 11 del DPR n. 633/72 non troverà applicazione lo split-payment.
22 giugno 2022 Fabio Bertuccioli
Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4148, sintomo n. 4204
Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili - Decreto 13 luglio 2022
ANAC – Delibera 27 luglio 2022, n. 382
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale