Destinazione entrata derivante da costituzione di diritto di superficie

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti

Questo ente ha ricevuto da parte di una società telefonica, la proposta di sostituire l'attuale contratto di locazione per l'impianto di telefonia mobile sito in un'area comunale (cimitero), con la costituzione di un Diritto di superficie per la durata di 30 anni.

Si chiede se l'importo una tantum proposto per la costituzione del diritto di superficie, sia da considerare entrata vincolata ed eventualmente per quali tipologie di opere, o possa essere utilizzata per spese investimenti quali ad esempio la riqualificazione di un'area a parco.

Risposta

Il diritto di superficie è un diritto reale di godimento che attribuisce al titolare la facoltà di edificare e mantenere una costruzione al di sopra (o al di sotto) di un fondo di proprietà altrui e di acquistare la proprietà della costruzione (art. 952 c.c.); il corrispettivo derivante dalla concessione di tale diritto rappresenta per il comune una entrata in conto capitale, da contabilizzare in entrata al piano dei conti E.4.04.01.10.xxx.

Una entrata di tal genere non risulta assoggettata ad alcun vincolo specifico, e va destinata a spese di investimento in quanto entrata di natura patrimoniale da reimpiegarsi obbligatoriamente nel patrimonio.

22 giugno 2022             Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4147, sintomo n. 4204


Scritto il 27/06/2022 , da Braccioni Ennio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale