Servizio di accompagnamento al lavoro e inquadramento del dipendente addetto
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiUna dipendente del Comune si trova in situazione di Congedo Straordinario (Legge 104/1992) con decorrenza 01.12.2020, pertanto nel 2021 non è mai stata in servizio presso l'Ente. In merito a quanto riportato si chiede se, a favore di quest'ultima, si possa o meno liquidare la produttività individuale. In caso affermativo si chiede quali siano i criteri di valutazione da adottare.
L’assenza per tutto l’anno impedisce radicalmente di effettuare la valutazione individuale cui necessariamente l’erogazione della produttività individuale deve essere correlata.
Peraltro, l’assenza per tutto l’anno avrà impedito anche l’assegnazione degli obiettivi individuali che costituisce un altro requisito cui l’ordinamento legale e contrattale subordina la legittima erogazione di compensi di natura incentivante. Anche qualora fossero stati assegnati gli obiettivi individuali non sarebbe possibile valutare il concreto contributo al loro raggiungimento, attesa l’assenza dal servizio per tutto l’anno.
16 giugno 2022 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4525, sintomo n. 4636
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
TAR Sicilia, Palermo, Sezione V – Sentenza 10 marzo 2025, n. 535
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: