Risposta del Dott. Pietro Salomone
QuesitiSi chiede se per le candidature del PNRR PA Digitale 2026 è obbligatorio che la domanda la presenti il sindaco o può farlo un funzionario dell'Ente. Questo perché una volta completata la candidatura, il form restituisce il nome del titolare dello SPID come "legale rappresentante" che però, ovviamente, non è il funzionario, ma il sindaco.
Come riportato nelle FAQ del sito https://padigitale2026.gov.it/ , il rappresentante legale dell'amministrazione, o una persona incaricata ad agire per suo conto, può accedere con SPID/CIE alla piattaforma. Durante la procedura di primo accesso alla piattaforma, è necessario selezionare e attivare il profilo della PA di riferimento. Inoltre nel caso in cui a effettuare l'accesso non sia direttamente il rappresentante legale ma una persona da lui incaricata, è presente una casella da spuntare per dichiarare di stare agendo per conto del rappresentante legale dell'amministrazione. Alla fine della procedura di primo accesso, il rappresentante legale della PA riceve una PEC con cui viene a informato del fatto che la persona incaricata ha agito per suo conto su PA digitale 2026. Alla luce di quanto sopra occorre farsi delegare in forma scritta dal Sindaco per poter presentare la domanda di partecipazione.
13 giugno 2022 Pietro Salomone
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2233, sintomo n. 2306
Dipartimento per la trasformazione digitale – 29 maggio 2025
Dipartimento per la trasformazione digitale – 28 maggio 2025
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 22 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: