Prevenzione corruzione e trasparenza: nasce la prima Comunità di pratica

Ministro per la Pubblica Amministrazione – 10 giugno 2022

Servizi Comunali Anticorruzione

Ministro per la Pubblica Amministrazione

Prevenzione corruzione e trasparenza: nasce la prima Comunità di pratica

10 giugno 2022

Una Comunità di pratica dedicata ai responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza, promossa dalla Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna).

Per presentarla, la Scuola ha promosso una giornata di studi a Roma, presso la sede di Via Maresciallo Caviglia, il prossimo 22 giugno.

La Comunità rappresenterà un importante strumento per l’apprendimento collaborativo e la disseminazione di conoscenza. Costituirà, inoltre, un osservatorio qualificato dell’attuazione del Pnrr, con riferimento ai possibili “rischi di caduta” dell’integrità, e un luogo di sperimentazione di modelli innovativi per la prevenzione della corruzione. Destinatari dell’iniziativa sono i responsabili della prevenzione della corruzione e trasparenza delle amministrazioni, i referenti antifrode del Pnrr e altre figure similari.

La Comunità di pratica

La Comunità di pratica si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse da Italia Open Gov ed è funzionale all’attuazione dell’azione 2.01.2 del Quinto Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto. Più in generale, concorre alla realizzazione degli obiettivi del Piano di ripresa in materia di sviluppo delle competenze del personale della Pubblica amministrazione. Il Pnrr, infatti, individua espressamente nella creazione di comunità di pratica uno degli ambiti prioritari per il rafforzamento del capitale umano pubblico attraverso lo scambio e la condivisione di informazioni e conoscenze, la progettazione di soluzioni innovative e la messa a fattor comune di esperienze applicative.

Le iscrizioni per accedere alla comunità di pratica sono aperte sul sito della Sna fino al 30 giugno.

Documenti


Scritto il 13/06/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale