Indennità di preavviso

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti
di Venanzi Fabio
13 Giugno 2022

Vorrei sapere se al dipendente cessato in data 02/03/2022 per inabilità al lavoro ai sensi dell'art. 2 comma 12 legge 335/1995, spetta l'indennità di preavviso. Si specifica che in data 11/11/2021 il dipendente assunto a far data dal 19/12/1983 inoltrava richiesta di essere sottoposto a vista medica per inabilità assoluta per infermità non dipendenti da causa di servizio, per le quali si trova nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa, la commissione medica di verifica ha espresso il seguente giudizio medico: non idoneo permanentemente  al servizio in modo assoluto come dipendente della pubblica amministrazione ex art. 55 octies, del d.lgs. 30/03/2001 n. 165.

Risposta

Ai sensi dell’articolo 36, comma 5, CCNL 21 maggio 2018 e degli orientamenti dell’Aran, l’indennità di preavviso è dovuta, in quanto è il datore di lavoro che recede dal rapporto di lavoro, a seguito della inabilità riconosciuta al dipendente dalla Commissione medica di verifica.

9 giugno 2022                Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4491, sintomo n. 4602

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×