Competenza ad adottare il provvedimento di rettifica degli allegati al rendiconto 2021

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
31 Maggio 2022

Nel redigere la certificazione covid19 da inoltrare al Ministero entro il 31.05.2022 ho rideterminato il valore di avanzo vincolato. Il rendiconto è già stato approvato. Come devo procedere? Devo approvare l'allegato A2 in giunta e poi in consiglio? Il risultato di amministrazione rimane lo stesso.

Risposta

L’articolo 37-bis del d.l. 21 marzo 2022, n. 21, recante “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina”, introdotto dalla legge di conversione n. 51/2022, attribuisce al responsabile del servizio finanziario - in luogo del consiglio comunale normalmente competente al riguardo - la competenza ad adottare, previo parere dell’organo di revisione, il provvedimento di rettifica degli allegati al rendiconto 2021 concernenti

- il risultato di amministrazione (allegato a)

- l’elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione (allegato a/2),

al fine di adeguare i predetti allegati alle risultanze della certificazione di cui all’articolo 39 del d.l. n. 104/2020, convertito dalla legge n. 126/2020.

Detta norma è analoga a quanto già previsto lo scorso anno (art. 15 bis del d.l. n. 77/2021), con l’unica differenza che ora viene esplicitamente richiesto il parere dell’organo di revisione, mentre l’anno scorso il provvedimento del responsabile del servizio finanziario doveva essere adottato “sentito l’organo di revisione”.

28 maggio 2022            Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4108, sintomo n. 4164

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×