Imputazione a quadro economico dell’opera finanziata dal PNRR dei costi di personale

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti

Si chiede di conoscere se nel quadro economico di un'opera finanziata dal PNRR è possibile imputare/pagare la spesa di personale per un dipendente di altro Ente che vorremmo in regime di convenzione art. 14 ccnl 2004 con il nostro Ente.

Risposta

Il d.l. 80/2021 prevede che “le amministrazioni titolari di interventi previsti nel PNRR possono porre a carico del PNRR esclusivamente le spese per il reclutamento di personale specificamente destinato a realizzare i progetti di cui hanno la diretta titolarità di attuazione, nei limiti degli importi che saranno previsti dalle corrispondenti voci di costo del quadro economico del progetto”.

La circolare della Ragioneria dello Stato 18 gennaio 2022, n. 4 fornisce chiarimenti sulle modalità e i criteri per l’imputazione a quadro economico dell’opera dei costi di personale a carico del PNRR.

Le spese di personale ammissibili sono riferite ad attività, anche espletate da esperti esterni, specificatamente destinate a realizzare detti progetti (incarichi di progettazione, servizi di direzione lavori, servizi di architettura e ingegneria; collaudo tecnico-amministrativo; incarichi per indagini geologiche e sismiche, incarichi per le operazioni di bonifica archeologica; incarichi in commissioni giudicatrici; altre attività tecnico-operative strettamente finalizzate alla realizzazione dei progetti).

Non sono considerabili, invece, i costi sostenuti per attività di assistenza tecnica e di supporto (attività di preparazione, monitoraggio, controllo, attività di supporto amministrativo alle strutture operative, informazione e comunicazione).

In conclusione, il reclutamento di personale a tempo determinato in convenzione ai sensi dell’articolo 14 CCNL 2004 può essere rendicontato nel quadro economico dell’opera solo se non destinato allo svolgimento di attività ordinarie, né al rafforzamento delle strutture amministrative.

27 maggio 2022            Paolo Dolci 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4107, sintomo n. 4163


Scritto il 31/05/2022 , da Dolci Paolo

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale