Il principio DNSH nelle c.d. piccole e medie opere (ex art. 1, commi 139 ss., Legge n. 145/2018 e art. 1, commi 29 ss., Legge n. 160/2019)

IFEL - Webinar/e-Learning 26 maggio 2022

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR Formazione Tutela ambientale

IFEL

Il principio DNSH nelle c.d. piccole e medie opere (ex art. 1, commi 139 ss., Legge n. 145/2018 e art. 1, commi 29 ss., Legge n. 160/2019)

26 Maggio 2022 11:00 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 26 Maggio 2022 10:45

Webinar/e-Learning

Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

Il principio DNSH nelle c.d. piccole e medie opere
(ex art. 1, commi 139 ss., Legge n. 145/2018 e art. 1, commi 29 ss., Legge n. 160/2019) 


Giovedì 26 maggio 2022 - ore 11:00 - 13:00

ISCRIVITI

 

L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT e che si avvale anche della collaborazione del DIPE, fa seguito al ciclo di webinar svolti negli scorso mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa pubblicata con circolare del Ragioniere Generale dello Stato n. 32 del 30/12/2021, ed i cui materiali sono consultabili sul sito di Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.

Obiettivo dell’incontro è focalizzare l’attenzione sugli adempimenti connessi al rispetto del principio DNSH delle c.d. piccole e medie opere, siano esse già realizzate, in corso o da realizzare, finanziate attraverso risorse ex art. 1, commi 139 ss., Legge n. 145/2018 e art. 1, commi 29 ss., Legge n. 160/2019 connesse alla specifica misura del PNRR denominata “M2C4 - Investimento 2.2: Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza energetica dei comuni”. Tale misura, che comprende le opere di piccola e media portata, mira ad aumentare la resilienza dei territori e a promuoverne la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile, attraverso un insieme variegato di interventi.

Nel corso dell’incontro, oltre agli elementi descrittivi di base delle singole tipologie di intervento connessi agli investimenti PNRR in questione, verranno trattati i temi dell’inserimento di clausole di rispetto del principio DNSH all’interno di tutti gli atti che caratterizzano il ciclo degli investimenti locali (progettazione, contrattualistica, controlli, ecc.).

I Comuni interessati possono formulare anticipatamente le loro domande di chiarimento utilizzando il modulo per la segnalazione quesiti sul DNSH presente sul sito di IFEL. Alle domande poste sarà data risposta direttamente all’interno del webinar ovvero con la predisposizione (o il rinvio) di FAQ redatte dalle autorità responsabili degli investimenti.


 


Apertura lavori

Federico Sartori
-  Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione  
Francesca Cappiello
 - Ragioneria Generale dello Stato - Unità di Missione NG-EU, Ministero dell’Economia e delle Finanze

Introduzione 

Marcello Zottola
- Dipartimento per gli affari interni e territoriali, Ministero dell’Interno

Relazioni tecniche

Panoramica sui template
Michela Pacifici -
Invitalia - AT DiPE
Davide Aromando - Invitalia - AT DiPE

Panoramica delle schede DNSH interessate negli interventi
Fabrizio Cantore
- Esperto in Climate change e DNSH, Consulente Ministero dell'Economia e delle Finanze

Panoramica sulle clausole DNSH da inserire nell’ambito delle piccole e medie opere
Dana Vocino - 
Consulente IFEL Fondazione ANCI esperta in green procurement

Conclusioni

Sonia Caffù
- Ragioneria Generale dello Stato-IGEPA, Ministero dell'Economia e delle Finanze    

COME PARTECIPARE

ll webinar è fruibile su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube


Scritto il 25/05/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale