Incarico di prestazione occasionale ad un ex dipendente di altro comune in pensione con quota 100

Risposta del Dott. Fabio Venanzi

Quesiti

Si chiede se possibile conferire un incarico di prestazione occasionale ad un ex dipendente di altro comune in pensione il 31/12/2020 con quota 100. Oggetto dell'incarico: collaborazione con il Tecnico comunale, Responsabile dell’urbanistica, per l’implementazione del servizio di gestione delle pratiche urbanistiche tramite web. L’incarico dovrebbe essere svolto per un compenso massimo lordo annuo di € 4.700,00 per un periodo di circa 9 mesi.

Si chiede inoltre se detto incarico potrebbe avere riflessi sulla pensione dell’interessato (interruzione o altro).

Risposta

Si ritiene che, il caso in esame, possa rientrare nella casistica vietata dall’articolo 25 della Legge 23 dicembre 1994 n. 724. A tal riguardo, si rinvia anche alla circolare di Funzione pubblica n. 6/2014.

Da un punto di vista pensionistico, pensione quota 100 è cumulabile con redditi di lavoro autonomo non esercitato abitualmente nei limiti di 5.000 euro lordi annui. Tale conteggio deve essere effettuato con il criterio di cassa e verificato sulla testa del percipiente.

Nel caso di superamento, la pensione sarà sospesa dal 1° gennaio dell’anno in cui si è verificato il mancato rispetto del limite di 5.000 euro.

12 maggio 2022             Fabio Venanzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4409, sintomo n. 4520


Scritto il 17/05/2022 , da Venanzi Fabio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale