Stop delle licenze per lo svolgimento di attività commerciale o produttiva solo in presenza di gravi violazioni
Consiglio di giustizia amministrativa siciliana, sentenza 338 del 23 aprile 2025
Risposta di Ambrogio Fichera
QuesitiSi richiede il seguente quesito: nell'oggetto sociale di una società si legge che può prestare, tra l'altro, servizi relativi a gestione di immobili e all'amministrazione di condomini. Atteso che la società intende avviare una attività di autorimessa e che per tanto ha presentato scia a questo SUAP. Si chiede se l'oggetto sociale è conforme all'attività che si intende svolgere. Allo stato noi abbiamo reso irricevibile la scia inoltrata al SUAP, ma la società intende proporre ricorso in quanto ritiene che l'oggetto sociale di cui sopra è sufficiente all'avvio dell'attività.
Si ritiene che Codesto SUAP comunale abbia agito correttamente ritenendo irricevibile la SCIA presentata (non è specificato se è stato rispettato il termine di 60 gg. dal ricevimento per l’adozione del provvedimento interdittivo, termine applicabile salvo che nelle ipotesi di dichiarazioni non veritiere), in quanto la stessa non è conformabile perché sussiste la mancanza, ai sensi dell’Art. 19 comma 3 della Legge 241/1990, di un requisito e presupposto essenziale. Infatti dall’oggetto sociale indicato, si evince che trattasi di società immobiliare, mentre l’attività di autorimessa non è espressamente prevista nell’oggetto sociale e pertanto non può legittimamente essere esercitata.
L’interessato dovrà provvedere ad integrare l’oggetto sociale con apposito atto notarile e a ripresentare la SCIA per l’esercizio di attività di autorimessa.
11 maggio 2022 Ambrogio Fichera
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2206, sintomo n. 2279
Consiglio di giustizia amministrativa siciliana, sentenza 338 del 23 aprile 2025
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – 27 giugno 2025
Presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le politiche della famiglia – 17 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: