Scia per attività autorimessa

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti

Si richiede il seguente quesito: nell'oggetto sociale di una società si legge che può prestare, tra l'altro, servizi relativi a gestione di immobili e all'amministrazione di condomini. Atteso che la società intende avviare una attività di autorimessa e che per tanto ha presentato scia a questo SUAP. Si chiede se l'oggetto sociale è conforme all'attività che si intende svolgere. Allo stato noi abbiamo reso irricevibile la scia inoltrata al SUAP, ma la società intende proporre ricorso in quanto ritiene che l'oggetto sociale di cui sopra è sufficiente all'avvio dell'attività.

Risposta

Si ritiene che Codesto SUAP comunale abbia agito correttamente ritenendo irricevibile la SCIA presentata (non è specificato se è stato rispettato il termine di 60 gg. dal ricevimento per l’adozione del provvedimento interdittivo, termine applicabile salvo che nelle ipotesi di dichiarazioni non veritiere), in quanto la stessa non è conformabile perché sussiste la mancanza, ai sensi dell’Art. 19 comma 3 della Legge 241/1990, di un requisito e presupposto essenziale. Infatti dall’oggetto sociale indicato, si evince che trattasi di società immobiliare, mentre l’attività di autorimessa non è espressamente prevista nell’oggetto sociale e pertanto non può legittimamente essere esercitata.

L’interessato dovrà provvedere ad integrare l’oggetto sociale con apposito atto notarile e a ripresentare la SCIA per l’esercizio di attività di autorimessa.

11 maggio 2022            Ambrogio Fichera

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2206, sintomo n. 2279


Scritto il 14/05/2022 , da Fichera Ambrogio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale