Accertamenti anagrafici affidati al messo comunale

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti

Un Messo comunale può svolgere accertamenti anagrafici allo scopo di verificare se sussistono i requisiti per un cittadino al fine della sua iscrizione o cancellazione anagrafica?

Risposta

Per poter fornire una risposta centrata sul problema descritto nel quesito occorre partire dal dato normativo.

Il comma 2 dell’art. 19 del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 recante “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente” dispone, tra l’altro, che gli accertamenti devono essere svolti a mezzo degli appartenenti ai corpi di polizia municipale o di altro personale comunale che sia stato formalmente autorizzato.

Ebbene, alla luce di quanto prevede la sopracitata normativa di settore, il regolamento anagrafico ben potrebbe consentire di far effettuare gli accertamenti di residenza al personale che venga ritenuto in possesso delle capacità per poterli effettuare, all’esito di un idoneo percorso formativo e di un atto autorizzativo.

La consuetudine che tali accertamenti vengano affidati alla polizia municipale rimanda alla circostanza che tale organo di polizia locale sia il più preparato in ordine ad ogni tipologia di accertamento in quanto tale ma non è escluso, a priori, un percorso alternativo come quello sopra ipotizzato.

Al riguardo, si allega un atto da poter consultare per orientarsi sul tema.

11 maggio 2022                 Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2132, sintomo n. 2161


Scritto il 14/05/2022 , da Conte Elena

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale