Somme liquidate in sentenza

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Quando si dà un incarico ad un legale sottoscrivendo una convenzione con l'avvocato nella quale è stabilito il compenso spettante, le somme liquidate in sentenza, in caso di vittoria dell'Ente, spettano al comune o all'avvocato?

Risposta

In genere, le convenzioni prevedono un compenso minimo al legale incaricato in caso di soccombenza, ma non pongono tetti in caso di esito vittorioso, anche per incentivare il professionista il quale sapendo che in caso di vittoria percepirebbe un compenso maggiore del minimo garantito, sarebbe ancor più motivato.

D'altra parte, costituirebbe un ingiustificato arricchimento della parte se questa ottenesse maggiori somme da quelle effettivamente spese nel giudizio, specie se a discapito dell'attività del proprio difensore.  In questo senso, la Corte di Cassazione in materia di patrocinio a spese dello Stato: il divieto di arricchimento senza causa – principio generale e residuale dell’ordinamento – osta a che la parte vittoriosa lucri ingiustamente sulla condanna alle spese legali della parte soccombente, percependo somme che il Giudice voleva destinare al difensore vittorioso (v.  ex multis l’ord. Cass., Sez. VI, 19 settembre 2017, n. 21611).

Nella prassi, comunque, non è dato conoscere parti che abbiano conseguito somme dall'attività del professionista  (e a discapito di questo) di cui si siano avvalse e che costituiscano liquidazione giudiziale di spese e di competenze professionali basate sulle tariffe vigenti.

9 maggio 2022              Eugenio De Carlo  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4393, sintomo n. 4504


Scritto il 11/05/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale