Imposta di successione: dichiarazione più semplice e nuovo servizio con calcolo automatico
FiscoOggi – 16 luglio 2025
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
QuesitiNel caso di cittadino con carta d'identità scaduta che richiede il rilascio di nuovo documento ma che dichiara di aver smarrito quello scaduto, e' necessario richiedere la restituzione della carta di identità scaduta o la presentazione della relativa denuncia di smarrimento? Quali sono i riferimenti normativi in materia?
In linea generale, in caso di furto o smarrimento della carta di identità è sempre obbligatorio presentare regolare denuncia all’autorità di P.S. (Polizia – Carabinieri – Polizia Municipale con incarico di P.S.), come chiarito nella circolare della Direzione Centrale Servizi Demografici del Ministero dell'interno n. 16 (2003) del 30 giugno 2003. Infatti, la carta di identità è assoggettata al regime delle carte valori; il suo smarrimento non può essere comprovato con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 T.U. n. 445/2000.
Se il documento è scaduto, viene meno l’obbligo di denuncia e non è pretendibile, ovviamente, l’esibizione del documento smarrito, dato che questo non è più nella disponibilità del suo titolare.
Se il documento, invece, è stato rubato, la denuncia è obbligatoria, poiché il furto costituisce reato; ricordo che la denuncia è anche una forma di tutela per il titolare del documento rubato, al fine di prevenire le possibili conseguenze del furto di identità o dell’uso indebito di un documento ancora valido. La denuncia del documento rubato non è pretendibile da parte del funzionario comunale se il documento è scaduto, ma resta un obbligo per il cittadino, che in tal modo si tutela anche dalle spiacevoli conseguenze derivanti da un uso indebito del documento stesso.
9 maggio 2022 Liliana Palmieri
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2127, sintomo n. 2156
FiscoOggi – 16 luglio 2025
Risposta dell'Avv. Lorella Martini
INPS – Messaggio n. 1895 del 16 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: