Cittadino con permesso di soggiorno scaduto

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
06 Maggio 2022

Il cittadino ha un permesso di soggiorno scaduto dal 2018.

E’ stato più volte invitato a presentarsi all’Ufficio anagrafe con raccomandata per presentare l’istanza del rinnovo ma non è mai stata presentata.

A marzo è stata fatta richiesta alla Questura e la Questura ha risposto che l’istanza di rinnovo del permesso è stata rigettata.

A maggio 2022 ho dunque proceduto ad avviare il procedimento di cancellazione per mancato rinnovo del permesso di soggiorno.

Qual è ora l’iter corretto da seguire? Posso procedere o devo attendere ancora altri 6 mesi?

 

 

Risposta

Come è noto, la cancellazione per mancato rinnovo del titolo di soggiorno presuppone che il permesso di soggiorno sia scaduto da almeno 6 mesi. Trascorsi i sei mesi dalla scadenza, se l’interessato non si presenta per rinnovare la dichiarazione di dimora abituale corredata dal permesso rinnovato, occorre inviare una raccomandata A.R. all’indirizzo di iscrizione anagrafica del predetto cittadino, invitandolo  a provvedere entro i 30 giorni successivi alla data di ricevimento della raccomandata. Trascorsi i 30 giorni dall’invito a presentarsi, senza che l’interessato si sia presentato, l’ufficiale d’anagrafe, previa richiesta di informazioni alla Questura, deve adottare formale provvedimento di cancellazione per mancato rinnovo del permesso di soggiorno. Il provvedimento deve essere “notificato” ai sensi degli articoli 137 e segg. c.p.c.

La decorrenza della cancellazione coincide con la data del provvedimento di cancellazione.

Questo appena indicato è l’iter corretto che codesto comune ha seguito. Come è evidente, infatti, codesto ufficio ha anche ecceduto nello zelo, poiché ha invitato il cittadino più volte, senza che fosse necessario ripetere l’invito ! Ora, pertanto, è arrivato il momento di procedere alla cancellazione del cittadino straniero, essendo passati ben oltre i 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno.

5 maggio2022               Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2120, sintomo n. 2150

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×