Accoglienza rifugiati ucraini, ok dell'Anac alle semplificazioni

ANAC – 29 aprile 2022

Servizi Comunali Semplificazione Stranieri

Autorità Nazionale Anticorruzione

Accoglienza rifugiati ucraini, ok dell'Anac alle semplificazioni

Data:
29 aprile 2022

  • La nota dell'Anac al presidente della Regione Toscana
    La nota dell'Anac al presidente della Regione Toscana
    Con una nota inviata in mattinata al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, Commissario regionale per l’emergenza ucraina, Anac ha fornito delucidazioni sugli affidamenti in somma urgenza di Protezione Civile per il servizio di accoglienza temporanea presso strutture alberghiere/ricettive. La questione posta dal Presidente Giani riguardava la necessità o meno di verifica per ogni singolo affidamento in somma urgenza della congruità dei prezzi per l’accoglienza, come stabilito dalla normativa.
    L’Autorità Anticorruzione ha indicato, in un’ottica di riduzione degli oneri amministrativi, di procedere con gli affidamenti senza l’acquisizione di un parere di congruità in corrispondenza di ogni affidamento di importo superiore alla soglia prevista. Trattandosi di servizi equiparabili ai servizi sociali, per Anac è sufficiente la semplice comunicazione all’Autorità dei documenti relativi agli affidamenti entro un termine dalla loro esecuzione. Questo al fine di accelerare il più possibile le procedure di accoglienza dei profughi, e abbattere tempi e passaggi burocratici.
     

Scritto il 03/05/2022

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale