Rettifica date di nascita difformi dell'avo riportate nell'atto di matrimonio in una pratica di riconoscimento della cittadinanza iure sanguinis
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta di Andrea Dallatomasina
QuesitiDevo effettuare la trascrizione di un atto di matrimonio religioso dove lo sposo è straniero e la sposa è italiana. Nell'atto del Parroco gli sposi hanno fatto le dichiarazioni relative alla scelta del regime di separazione dei beni e la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali (relativa allo sposo straniero). Sull'atto che vado a trascrivere posso inserire entrambe le dichiarazioni o ne inserisco una sola?
I moduli attualmente in uso ed approvati (a suo tempo) dalla C.E.I. contengono la possibilità di effettuare le seguenti dichiarazioni: la scelta del regime della separazione dei beni secondo l’articolo 162, secondo comma del Codice Civile italiano; la scelta della legge applicabile ai rapporti patrimoniali ai sensi dell'articolo 30 comma 1 della Legge 31 maggio 1995, n. 218 laddove almeno uno dei due sposi è cittadino straniero; il riconoscimento di figlio.
Gli ultimi aggiornamenti dei moduli sono stati resi noti con circolare n. 2 del 17 gennaio 2011 del Ministero dell'Interno.
Ad oggi nella modulistica in questione non viene ancora dato conto dell'entrata in vigore del Regolamento Ue 2016/1103. In merito al caso prospettato nel quesito le due opzioni fatte non possono essere coesistenti: delle due l'una.
A parere di chi scrive il celebrante deve effettuare una correzione dell'atto, una volta sentiti gli sposi.
Tale correzione deve essere effettuata anche nella copia depositata nel Vostro ufficio.
La scelta dell'applicazione della legge italiana è possibile in quanto il matrimonio è stato contratto in Italia.
2 maggio 2022 Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2116, sintomo n. 2146
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: