Progetti per Piani Urbani Integrati selezionati dalle Città Metropolitane. [PNRR - M5C2 – Investimento 2.2]

Ministero dell’Interno - Comunicato stampa del 27 aprile 2022

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR

28 Aprile 2022

Ministero dell’Interno

Comunicato stampa del 27 aprile 2022

Progetti per Piani Urbani Integrati selezionati dalle Città Metropolitane.

Con Decreto del Ministro dell'interno di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze in data 22 aprile 2022, il cui avviso è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, sono state assegnate le risorse ai soggetti attuatori dei piani urbani finanziati dall’articolo 21, comma 3, del Decreto-Legge n.152/2021, come modificato, in sede di conversione, dalla Legge n.233/2021.

Il predetto Decreto riporta l’elenco definitivo dei 31 piani urbani integrati (PUI) finanziabili, selezionati e presentati dalle Città Metropolitane, in attuazione della linea progettuale «Piani Integrati - M5C2 – Investimento 2.2» nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Come previsto nel citato Decreto Ministeriale, le progettualità da selezionare da  parte delle Città Metropolitane si riferiscono esclusivamente ad interventi di valore non inferiore a 50 milioni di euro e riguardano investimenti volti al miglioramento di ampie aree urbane degradate, per la rigenerazione e la rivitalizzazione economica, con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione delle infrastrutture, permettendo la trasformazione di territori vulnerabili in città intelligenti e sostenibili, attraverso:

  1. la manutenzione per il riuso e la rifunzionalizzazione ecosostenibile di aree pubbliche e di strutture edilizie pubbliche esistenti per finalità di interesse pubblico;
  2. il miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, anche mediante la ristrutturazione degli edifici pubblici, con particolare riferimento allo sviluppo e al potenziamento dei servizi sociali e culturali e alla promozione delle attività culturali e sportive;
  3. interventi finalizzati a sostenere progetti legati alle smart cities, con particolare riferimento ai trasporti ed al consumo energetico, volti al miglioramento della qualità ambientale e del profilo digitale delle aree urbane, mediante il sostegno alle tecnologie digitali e alle tecnologie con minori emissioni di CO2.
     
Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×