Le convenzioni con APS e ODV

IFEL - Webinar/e-Learning 28 aprile 2022

Servizi Comunali Formazione Lotta alla povertà e inclusione sociale Terzo settore

IFEL

Le convenzioni con APS e ODV

28 Aprile 2022 10:00 // 12:00
Chiusura delle iscrizioni 28 Aprile 2022 09:45

Webinar/e-Learning

Riforma e innovazione Enti Locali

Dettagli dell'evento

Le convenzioni con APS e ODV 

Giovedì 28 aprile 2022 - ore 10:00 - 12:00

ISCRIVITI

Al via la nuova sessione formativa, realizzata nell’ambito del Pon Inclusione e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo.

Il decimo incontro del percorso formativo “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore” è dedicato alle convenzioni con APS e ODV.

La Riforma del Terzo settore ha fra i suoi obiettivi anche quello di valorizzare le peculiarità delle varie forme di ETS a fronte della definizione unitaria introdotta dall’art. 4 del CTS; pluralismo ed unità convivono nel Codice.

Lo conferma la disciplina specifica per le APS e le ODV, non solo per quanto riguarda il relativo regime giuridico, già esaminato nei precedenti webinar, ma anche dell’ambito della relazione con gli enti pubblici.

Scopo del webinar è quello di esaminare la vigente disciplina delle “convenzioni” fra enti pubblici ed APS e ODV, ai sensi dell’art. 56 del CTS e delle Linee guida ministeriali adottate con DM n. 72/2021.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi: 

  • la peculiarità del trattamento giuridico delle APS e delle ODV: inquadramento generale;
  • presupposti e limiti per l’attivazione di convenzioni con APS e ODV ai sensi dell’art. 56;
  • le procedure per l’attivazione delle convenzioni;
  • rendicontazione e controllo delle attività svolte.



Relatore

Luca Gori
 - Docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Modera

Luciano Gallo
 - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna 



ATTENZIONE: I materiali didattici di questo evento formativo, all’interno del progetto “Co-Progetta – Un’amministrazione condivisa”, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione 2014-2020 (Azioni di sistema a sostegno dell’obiettivo specifico 9.7 “Rafforzamento dell’economia sociale”) e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo, saranno disponibili, sul sito di progetto:https://www.anci.it/coprogetta/.

COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile  su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.


Scritto il 27/04/2022

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale