Anticipazione MANIFESTI per il VOTO in relazione alla scadenza del 17 aprile 2022

ELETTORI ESTERO - CITTADINI UE - VOTO DOMICILIARE

Servizi Comunali Amministratori locali Elettorale

12 Aprile 2022

In attesa dell'emanazione delle circolari relativamente alla gestione degli adempimenti circa il voto estero tramite ANPR, pubblichiamo i seguenti manifesti in prossimità della scadenza del 17 aprile 2022 che riepiloghiamo sotto:

  1. Elezione del Sindaco e del Consiglio comunale del 12 GIUGNO 2022
    Manifesto esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia dei cittadini di altri paesi dell’unione europea
     
  2. REFERENDUM POPOLARI del 12 giugno 2022
    Manifesto elettori residenti all’estero - esercizio del voto in Italia
     
  3. REFERENDUM POPOLARI del 12 giugno 2022
    Manifesto esercizio del diritto di voto nell’abitazione di dimora

Clicca qui per scaricare i modelli aggiornati


REFERENDUM POPOLARI – RESIDENTI ALL’ESTERO - OPZIONE PER IL VOTO IN ITALIA
scadenza 17 aprile 2022

Per il referendum in questione, com’è noto, trovano applicazione le modalità di voto per corrispondenza degli elettori residenti all’estero di cui alla legge 27 dicembre 2001, n. 459 e al relativo regolamento di attuazione approvato con d.P.R. 2 aprile 2003, n. 104.
Tale normativa, applicabile solo alle elezioni politiche e ai referendum previsti dagli articoli 75 e 138 della Costituzione, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di optare per il voto in Italia.
Il suddetto diritto di optare deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione del referendum e cioè il 17 aprile 2022 - intendendosi riferito tale termine alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dei decreti di indizione, utilizzando preferibilmente l’apposito modulo predisposto dal Ministero degli Affari Esteri.
Tale modulo dovrà pervenire, debitamente compilato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, per posta o mediante consegna a mano, entro il termine suddetto. 
Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertare la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
L’opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. 
Si chiarisce che opzioni effettuate in occasione di precedenti consultazioni politiche o referendarie non hanno più effetto.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×