Indennità dimezzata al Presidente del Consiglio comunale, dipendente del Ministero, in permesso sindacale
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
QuesitiIl nostro Comune è in gestione associata, insieme ad altri tre Comuni, per il servizio tecnico settore Lavori Pubblici. Un dipendente part-time di uno degli altri tre Comuni aderenti all'Area Tecnica Unica, svolge anche attività di geometra in libera professione. Quando ancora questa persona non era stata assunta dalla PA, le era stato affidato da questo Comune un incarico per una progettazione di fattibilità di un intervento di ristrutturazione. Si chiede se possibile affidare alla stessa persona un ulteriore incarico per la prosecuzione della progettazione definitiva-esecutiva dell'intervento in questione.
Un dipendente di ruolo di un comune che venga utilizzato nell’ambito di una gestione associata non può essere destinatario di un incarico di lavoro autonomo da parte di uno dei comuni convenzionati. L’incarico di lavoro autonomo realizzerebbe una condizione di conflitto potenziale che dovrebbe essere immediatamente rilevata dalle strutture preposte. Non può invece essere escluso che, nell’ambito del ruolo svolto quale dipendente assegnato alla gestione associata del servizio tecnico, lo stesso dipendente venga incaricato della progettazione di un intervento; in questo caso si configura una prestazione esigibile nell’ambito del profilo professionale di inquadramento.
L’esercizio della libera professione, possibile solo nella ipotesi di rapporto di lavoro a tempo parziale non superiore al 50%, non deve generare conflitti d’interesse.
11 aprile 2022 Angelo M. Savazzi
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 4306, sintomo n. 4417
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: