Incarico di lavoro autonomo a dipendente di ruolo di un comune che venga utilizzato nell’ambito di una gestione associata

Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi

Quesiti

Il nostro Comune è in gestione associata, insieme ad altri tre Comuni, per il servizio tecnico settore Lavori Pubblici. Un dipendente part-time di uno degli altri tre Comuni aderenti all'Area Tecnica Unica, svolge anche attività di geometra in libera professione. Quando ancora questa persona non era stata assunta dalla PA, le era stato affidato da questo Comune un incarico per una progettazione di fattibilità di un intervento di ristrutturazione. Si chiede se  possibile affidare alla stessa persona un ulteriore incarico per la prosecuzione della progettazione definitiva-esecutiva dell'intervento in questione.

Risposta

Un dipendente di ruolo di un comune che venga utilizzato nell’ambito di una gestione associata non può essere destinatario di un incarico di lavoro autonomo da parte di uno dei comuni convenzionati. L’incarico di lavoro autonomo realizzerebbe una condizione di conflitto potenziale che dovrebbe essere immediatamente rilevata dalle strutture preposte. Non può invece essere escluso che, nell’ambito del ruolo svolto quale dipendente assegnato alla gestione associata del servizio tecnico, lo stesso dipendente venga incaricato della progettazione di un intervento; in questo caso si configura una prestazione esigibile nell’ambito del profilo professionale di inquadramento.

L’esercizio della libera professione, possibile solo nella ipotesi di rapporto di lavoro a tempo parziale non superiore al 50%, non deve generare conflitti d’interesse.

11 aprile 2022               Angelo M. Savazzi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 4306, sintomo n. 4417


Scritto il 12/04/2022 , da Savazzi Angelo Maria

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale