La raccolta fondi e la nuova disciplina del 5x1000 per l’attivazione di partenariati pubblico-privati

IFEL - Webinar/e-Learning 11 aprile 2022

Servizi Comunali Formazione Terzo settore

09 Aprile 2022

IFEL

La raccolta fondi e la nuova disciplina del 5x1000 per l’attivazione di partenariati pubblico-privati

11 Aprile 2022 10:00 // 12:00
Chiusura delle iscrizioni 11 Aprile 2022 09:45

Webinar/e-Learning

Riforma e innovazione Enti Locali

Dettagli dell'evento

La raccolta fondi e la nuova disciplina del 5x1000 per l’attivazione di partenariati pubblico-privati 

Lunedì 11 aprile 2022 - ore 10:00 - 12:00
ISCRIVITI

L’operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) – ampiamente esaminato nel corso del percorso formativo – incide anche su un settore da sempre rilevante sul rapporto fra ETS e comunità. Intendiamo riferirci alla raccolta fondi, intesa in senso ampio.

La raccolta fondi non è solo una fra le diverse forme di modalità di reperimento delle risorse occorrenti per lo svolgimento delle attività di interesse generale, ma è anche il canale per la creazione di un rapporto di fiducia fra gli ETS e i diversi “attori filantropici”.

Scopo del webinar, realizzato nell’ambito del Pon Inclusione e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo,  è quello di esaminare le diverse forme di raccolta fondi e di finanziamento delle attività di interesse generale previste nell’ambito della Riforma del Terzo settore.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

 

  • la costruzione di partenariati pubblico-privati mediante la raccolta fondi;
  • le diverse forme di raccolta fondi alla luce della linee guida approvate dalla Cabina di Regia;
  • le forme di finanziamento delle attività di interesse generale;
  • la nuova disciplina del 5x1000.



Relatore

Gabriele Sepio
- Membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali istituito dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Segretario Generale di Terzjus, membro del comitato di gestione della Fondazione Italia sociale, editorialista de Il Sole 24 Ore, autore di articoli e volumi in tema di terzo settore, svolge abitualmente attività di docenze e di partecipazione a convegni


Modera

Luciano Gallo
 - Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna 

COME PARTECIPARE: il webinar è fruibile  su PIATTAFORMA ZOOM sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×