Formazione da remoto a dipendente in malattia
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Cristoforo Di Lorenzo
QuesitiVorrei sapere la normativa in base alla quale il dipendente assunto part-time secondo la legge 311 comma 557 del 30/12/2004 deve essere trattato come TFR e no come TFS.
“I comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, i consorzi tra gli enti locali gerenti servizi a rilevanza non industriale, le comunità montane e le unioni di comuni possono servirsi dell’attività lavorativa di dipendenti a tempo pieno di altre amministrazioni locali purché autorizzati dall’amministrazione di provenienza.”
Ne consegue che i dipendenti con contratto a tempo pieno, preventivamente autorizzati dall’Amministrazione di appartenenza, possono costituire un ulteriore rapporto di lavoro presso un’altra Amministrazione, tramite assunzione, con stipula di regolare contratto di lavoro a tempo determinato e part-time, per un massimo di 12 ore settimanali, nel rispetto del limite delle 48 ore settimanali di lavoro complessive.
Entrambi i rapporti sono regolati dal C.C.N.L. ed economicamente sono gestiti e dichiarati in DMA in modo autonomo da ciascun ente. Il nuovo contratto, trattandosi di nuova assunzione, ai fini previdenziali darà comunque origine ad un rapporto di lavoro in regime di fine servizio utile ai fini TFR.
04 aprile 2022 Cristoforo Di Lorenzo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4295, sintomo n. 4406
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 4 giugno 2025 – Id: 34448
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 4 giugno 2025 – Id: 34441
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 28 maggio 2025
Corte Costituzionale – Sentenza 30 maggio 2025, n. 76 e comunicato stampa
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: