AgID: Avviso Nodi Territoriali di Competenza

AGID – 4 aprile 2022

Servizi Comunali Servizi digitali

05 Aprile 2022

AGID

AgID: Avviso Nodi Territoriali di Competenza

Data:

04/04/2022

Le Amministrazioni interessate all'innovativa modalità di collaborazione sui temi del Riuso e dell’Open Source possono proporre domanda di candidatura

Con l’Avviso per la costituzione dei Nodi territoriali di competenza “Riuso e Open Source”  AgID avvia con le Amministrazioni territoriali una modalità innovativa di collaborazione sui temi del Riuso e dell’Open Source, attraverso un modello di governance federato costituito da AgID e da Nodi Territoriali di Competenza (NTC) gestiti da Amministrazioni aventi competenza ed esperienze sulle stesse tematiche, che condividono i processi di trasformazione digitale. 

 

Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione 2020-2022 (come aggiornato nell’edizione 2021-2023) prevede questa modalità di collaborazione come “leva per l’innovazione delle PA e dei territori”, considerando strategico che le Amministrazioni territoriali si propongano come punti di riferimento in grado di esprimere progettualità, competenze tecniche ed organizzative. 

 

In tale prospettiva, il modello di governance federato darà avvio ad un processo virtuoso di collaborazione teso alla realizzazione di metodologie, buone pratiche e tool che saranno posti a disposizione delle pubbliche amministrazioni per facilitare i processi di attuazione del Riuso e Open Source in coerenza con gli artt. 68 e 69 del Codice dell’Amministrazione Digitale e le relative “Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni”.  

Le Amministrazioni interessate a realizzare i Nodi territoriali di competenza “Riuso e Open Source” possono proporre domanda di candidatura compilando l’apposito modulo scaricabile a questo link, secondo le modalità stabilite dallo stesso Avviso. 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×