Cittadinanza digitale: al via ciclo di webinar

AGID – 1 aprile 2022

Servizi Comunali Formazione Servizi digitali

05 Aprile 2022

AGID

Cittadinanza digitale: al via ciclo di webinar

Data:

01/04/2022

Il nuovo percorso formativo sarà incentrato sul tema dei diritti di cittadinanza digitale e della loro tutela 

Nell’ambito del progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per la realizzazione di “Italia login – la casa del cittadino”, AgID, con il supporto di Formez, lancia un ciclo formativo di webinar sul tema della cittadinanza digitale.  

Obiettivo del percorso è diffondere e condividere il tema della cittadinanza digitale e della tutela dei relativi diritti, nell’ambito delle competenze affidate all’Agenzia per l’Italia Digitale. Il ciclo di interventi propone un panorama informativo relativo alle funzioni e alle attività del Difensore civico per il digitale e di AgID, previsti dall’ultima modifica normativa del Codice dell’Amministrazione Digitale, e alla guida dei diritti di cittadinanza digitali pubblicata a marzo 2022. 

Le iniziative di informazione/formazione sono rivolte non solo a tutte le amministrazioni pubbliche, in particolare alla figura del Responsabile Transizione Digitale, ai gestori di servizi pubblici e alle società a controllo pubblico coinvolte in questo processo di innovazione e trasformazione digitale del Paese, ma anche ai cittadini e alle imprese in quanto la Guida dei diritti di cittadinanza digitali ha lo scopo di informarli su strumenti e servizi disponibili con una panoramica sulle norme che regolano e tutelano i diritti digitali.

I webinar si terranno di martedì dalle 12.00 alle 13.30 secondo il seguente calendario:

Webinar 1 - martedì  5 aprile 2022 -  Regolamenti del Difensore civico per il digitale

Webinar 2 - martedì 12 aprile 2022 - Regolamento di vigilanza sugli obblighi di transizione digitale

Webinar 3 - martedì  3 maggio 2022 - Guida dei diritti di cittadinanza digitali - prima parte   

Webinar 4 - martedì 10 maggio 2022 - Guida dei diritti di cittadinanza digitali - seconda parte   

 

Informazioni e modalità di iscrizione al seguente link 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×