Utilizzo proventi dei parcheggi a pagamento
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiPer i comuni sotto i 5000 abitanti, i proventi delle sanzioni al codice della strada possono finanziare la retribuzione di posizione e di risultato da pagare al Titolare di Posizione Organizzativa - Area Polizia Locale, di nuova istituzione?
L’art. 56-quater del CCNL Funzioni locali 2018 disciplina l’utilizzo dei proventi delle violazioni del codice della strada, così stabilendo: “I proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie riscossi dagli enti, nella quota da questi determinata ai sensi dell’art. 208, commi 4 lett.c), e 5, del D.Lgs.n.285/1992 sono destinati, in coerenza con le previsioni legislative, alle seguenti finalità in favore del personale:
a) contributi datoriali al Fondo di previdenza complementare Perseo-Sirio; è fatta salva la volontà del lavoratore di conservare comunque l’adesione eventualmente già intervenuta a diverse forme pensionistiche individuali;
b) finalità assistenziali, nell’ambito delle misure di welfare integrativo, secondo la disciplina dell’art. 72;
c) erogazione di incentivi monetari collegati a obiettivi di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale”.
Dalle predette voci si evince che né la retribuzione di p.o. né quella di risultato sono finanziabili con i proventi di che trattasi in quanto, a differenza, ad es., dell’indennità di servizio esterno ammessa dall’ARAN, non si collegano a nuovi e maggiori servizi, né appaiono strettamente funzionali al conseguimento di quegli obiettivi di potenziamento dei servizi di controllo finalizzati alla sicurezza urbana e stradale prevista dalla norma contrattuale, ma fanno parte della struttura retributiva del personale dipendente.
31 marzo 2022 Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4282, sintomo n. 4393
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – 27 maggio 2025
Analisi normativa, circolare ministeriale e impatto operativo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: