Presentazione rapporto: Osservatorio RUP 2023 - criticità, soluzioni e fabbisogni formativi
IFEL - Webinar/e-Learning 29 maggio 2023
Risposta del Dott. Pietro Salomone
QuesitiSi chiede se è possibile applicare la norma prevista dal Decreto semplificazioni che consente l'innalzamento della soglia fino ad € 139.000,00 per l'affidamento diretto del servizio di supporto all'Ufficio ragioneria.
IndietroIl D.L. Semplificazioni n.76/2020 convertito in legge n.120/2020 all’art.1 comma 2 prevede che “Fermo quanto previsto dagli articoli 37 e 38 del decreto legislativo n. 50 del 2016, le stazioni appaltanti procedono all’affidamento delle attività di esecuzione di lavori, servizi e forniture, nonché dei servizi di ingegneria e architettura, inclusa l’attività di progettazione, di importo inferiore alle soglie di cui all’articolo 35 del decreto legislativo n. 50 del 2016 secondo le seguenti modalità:
a) affidamento diretto per lavori di importo inferiore a 150.000 euro e per servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 139.000 euro.
In tali casi la stazione appaltante procede all’affidamento diretto, anche senza consultazione di più operatori economici, fermo restando il rispetto dei principi di cui all’articolo 30 del codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, e l’esigenza che siano scelti soggetti in possesso di pregresse e documentate esperienze analoghe a quelle oggetto di affidamento, anche individuati tra coloro che risultano iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante, comunque nel rispetto del principio di rotazione.
Pertanto alla luce di quanto sopra si può affermare che è possibile affidare servizi e forniture con le modalità dell’affidamento diretto fino alla soglia di 139.000 euro.
24 marzo 2022 Pietro Salomone
Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2182, sintomo n. 2255
IFEL - Webinar/e-Learning 29 maggio 2023
Istituto nazionale di statistica – Comunicato in GU n.120 del 24-5-2023
IFEL - Webinar/e-Learning 26 maggio 2023
IFEL - Webinar/e-Learning 25 maggio 2023
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale