Gestione contabile opere pubbliche

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti
di Dolci Paolo
23 Marzo 2022

L’Ente ha gestito dallo scorso anno le prenotazioni di impegno, e l’Ente ha bisogno di una conferma per le operazioni di riaccertamento di un’opera pubblica.

L'opera pubblica ha il progetto definitivo esecutivo approvato con lavori appaltati. Le altre voci del quadro economico dell'opera come collaudo - imprevisti - incentivi tecnici ufficio (costituito già il gruppo di lavoro) sono registrate in contabilità al 31-12-2021 come somme prenotate.

Il ns. quesito è: al 31-12-2021 possono essere impegnate tutte le somme del quadro economico  avendo comunque già appaltato l'opera? In definitiva il riaccertamento dovrà essere effettuato con le prenotazioni oppure con l'impegno?

Risposta

Il metodo ottimale per gestire contabilmente le opere pubbliche a seguito del d.lgs. 118/2011 e dei principi contabili vincolanti è il seguente:

  • prenotazione dell’intero quadro economico che sarà pari alla fonte di finanziamento dell’investimento;
  • eventuale costituzione del fondo pluriennale vincolato secondo esigibilità e cronoprogramma;
  • singoli impegni a valere sulla prenotazione in base ai rispettivi beneficiari.

Rispetto al quesito, quindi, ipotizzando 100 il costo dell’opera e 80 l’impegno già preso nel 2021, la prenotazione di 20 confluirà nel 2022 come prenotazione finanziata da FPV, in quanto non è possibile impegnare nel 2021 somme di cui non si conosce né il beneficiario né l’effettivo importo.

In tal senso si riporta il punto 5.4.11 del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria allegato 4/2 al d.lgs. 118/2011 che recita “Si segnala la rilevanza della “prenotazione della spesa” riguardante le spese delle gare formalmente indette e del quadro economico dell’opera, in assenza della quale non è possibile procedere alla costituzione del fondo pluriennale vincolato in assenza di impegni imputati nelle scritture contabili degli esercizi successivi.”.

23 marzo 2022             Paolo Dolci  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 4013, sintomo n. 4069

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×