DL 77/2021 - Semplificazioni in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici PNRR

IFEL - Webinar/e-Learning 18 marzo 2022

Servizi Comunali Attuazione progetti PNRR Contratti pubblici Formazione

17 Marzo 2022

IFEL

DL 77/2021 - Semplificazioni in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici PNRR

18 Marzo 2022 11:30 // 13:00
Chiusura delle iscrizioni 18 Marzo 2022 11:15

Webinar/e-Learning

Investimenti e Patrimonio

Dettagli dell'evento

DL 77/2021 - Semplificazioni in materia di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici PNRR

Venerdì 18 marzo 2022 - ore 11:30 - 13:00

ISCRIVITI

Questo incontro rientra nel ciclo di webinar di approfondimento del DL 77/2021. Attraverso questi webinar, l’Osservatorio sugli investimenti comunali di IFEL intende proseguire l'approfondimento sulle novità introdotte dal DL Semplificazioni bis, allo scopo di offrire dei focus sui numerosi correttivi introdotti dalla norma, sia di carattere transitorio che definitivo, al Codice dei Contratti, e di fornire ai Comuni indicazioni e spunti sugli aspetti maggiormente critici del decreto. 

Scopo del webinar è analizzare alcune delle discipline espressamente riservate ai soli contratti pubblici finanziati in tutto o in parte con le risorse del PNRR/PNC. Nel corso del webinar saranno trattate le previsioni di semplificazione introdotte:

  • nella fase di affidamento (art. 48 c. 6), volte ad incentivare l’uso dei metodi e strumenti elettronici (BIM):
    • disciplina vigente e novità introdotte;
    • stato dell’arte della digitalizzazione negli enti locali;
    • DM 560/2017 e Decreto 312/2021 del MIMS.
  • nella fase di esecuzione (art. 50), relativamente ai meccanismi sanzionatori e premiali finalizzati alla tempestiva esecuzione dei contratti pubblici per gli appalti del PNRR/PNC:
    • disciplina vigente e novità introdotte;
    • esigenze di regolamentazione della fase esecutiva..


Relatore

Gelsomina Iannaccone  - Posizione Organizzativa “Coordinamento Servizi Tecnici” - Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative di Roma Capitale 



COME PARTECIPARE

il webinar è fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (come smartphone/tablet). Dopo l'iscrizione, il partecipante riceverà una mail di conferma con il link per accedere all’aula virtuale. È possibile partecipare con un browser moderno o mediante applicazione. Per ulteriori dettagli consulta i requisiti di sistema

I materiali didattici e le registrazioni del webinar saranno disponibili, dopo il seminario, nella sezione Documenti e pubblicazioni, area materiali didattici del nostro sito e sul nostro canale youtube.

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×