E-procurement: on line il servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico italiano (eDGUE-IT)

AGID – 16 marzo 2022

Servizi Comunali Contratti pubblici

17 Marzo 2022

AGID

E-procurement: on line il servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico italiano (eDGUE-IT)

Data:

16/03/2022

L’obiettivo è agevolare la partecipazione degli operatori economici alle procedure di appalto e accelerare la verifica dei requisiti.

È disponibile al link ESPD (acquistinretepa.it), per i sistemi telematici operanti nell'ambito e-procurement, il servizio sperimentale per la compilazione del DGUE elettronico italiano, realizzato da Consip nell’ambito di un progetto cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility della Commissione Europea sotto il coordinamento di AgID.

Il DGUE elettronico italiano generato attraverso questa piattaforma sperimentale è conforme alle “Specifiche tecniche per l’implementazione del DGUE elettronico italiano - eDGUE-IT”, emanate da AgID a luglio del 2021, che definiscono il modello dei dati e le modalità tecniche di definizione del DGUE europeo elettronico italiano in formato strutturato XML, conforme al modello dati definito dalla Commissione europea.

L’iniziativa di Consip e AgID ha l’obiettivo di agevolare la partecipazione degli operatori economici alle procedure di appalto, ridurre gli oneri documentali ed economici a carico degli stessi, semplificare e velocizzare la verifica dei requisiti da parte delle stazioni appaltanti.

L’utilizzo del servizio da parte di stazioni appaltanti e operatori economici nel corso delle procedure di acquisto della pubblica amministrazione regolate dal Dlgs 50/2016 è sotto la responsabilità dell’utilizzatore.

e-procurement

Notizie correlate

L’e-procurement in Italia: una rivoluzione digitale accompagnata da AgID

30/11/2021

E-procurement dell’innovazione: avviso pubblico per la ricognizione di competenze

16/11/2021

 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×