Documentazione necessaria per la stipula di un contratto

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
14 Marzo 2022

Quali atti deve richiedere il segretario comunale prima di procedere alla stipulazione di un contratto di appalto o di concessione di lavori, servizi, forniture stipulato tramite atto pubblico?

Risposta

Il segretario comunale ai sensi dell’art. 97 comma 4 lett. c) TUOEL  roga, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente.

Ciò premesso, ai fini della stipulazione occorre che sia stata prevista nella determina a contrattare ex art. 192 TUOEL o altra forma prevista dall’ordinamento del singolo ente (ad es. nota formale di richiesta) la sottoscrizione del contratto a mezzo segretario ufficiale rogante ai sensi della citata disposizione.

Ciò premesso, all’attività rogatoria del segretario comunale, ai sensi dell’art. 96 del RD 827 del 1924 si applicano le norme prescritte dalla legge notarile per quanto applicabili.

Quanto agli atti richiesti ai fini della stipulazione, occorre la determinazione di affidamento o di avvenuta definitiva aggiudicazione dell’appalto/della concessione a cui si riferisce il contratto, nella quale saranno contenuti o richiamati gli accertamenti ai fini fiscali e previdenziali dell’operatore affidatario, oltre quelli sui requisiti di ordine generale e speciale richiesti dall’art. 80 del Codice e dalla legge speciale di gara.

Inoltre, occorre verificare la legittimazione delle parti stipulanti (decreto sindacale d’incarico del dirigente/responsabile del servizio e visura camerale da cui risulti la legittimazione del contraente privato):

Nel caso di RTI, l’atto da cui risulti l’avvenuta costituzione, e nel caso di procura speciale, l’originale o la copia conforme.

Quindi, la sussistenza di tutti i documenti richiamati nel contratto (polizze assicurative, fideiussorie, capitolato, piani sicurezza ecc.).

Sul piano fiscale, il versamento delle imposte di registro e di bollo (o l’equivalente delle relative marche), oltre che dei diritti di rogito commisurati al valore del contratto secondo la vigente tabella (All. D, L. 8/6/1962, n. 604).

In genere, si tratta di atti e documenti richiesti in apposite direttive emesse dal Segretario comunale o contenute in disposizioni regolamentari dell'ente.

10 marzo 2022              Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2172, sintomo n. 2245

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×