Riallineamento dello stock del debito

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
07 Marzo 2022

In merito alla comunicazione dello stock del debito in pcc anno 2021 la cui scadenza era fissata al 31.01.2022, qual è la data di scadenza per il riallineamento dello stock?

Risposta

Il comma 867 dell’articolo 1 della legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019) ha previsto l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di comunicare entro il 31 gennaio di ogni anno l'ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati alla fine dell'esercizio precedente; tale comunicazione - da farsi utilizzando le funzionalità previste nella nuova “Area RGS” - non è però obbligatoria per gli enti che utilizzano il sistema Siope+, come ad esempio gli enti  locali, ma è da ritenere comunque consigliata (in tal senso si è più volte espresso l’IFEL) in quanto volta ad evidenziare l’eventuale disallineamento tra l’importo risultante dalla contabilità dell’ente ed il valore calcolato dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali.

In caso di disallineamento gli enti sono tenuti ad intervenire al fine di assicurare la coincidenza tra detti due valori, ma non risulta che esista una norma - o comunque una indicazione espressa - che stabilisca il termine entro il quale i comuni debbano obbligatoriamente riallineare le risultanze della P.C.C. con quelle delle proprie scritture contabili: è da ritenere comunque che sia interesse dell’ente addivenire quanto prima a tale riallineamento, sia al fine di fornire alle autorità centrali un quadro corretto e veritiero della propria situazione contabile sia perché dall’esercizio 2022 l'indicatore annuale dei tempi di pagamento dovrà essere rilevato esclusivamente dalla P.C.C.; si tenga conto infine che il programma delle verifiche da parte dei servizi ispettivi di finanza pubblica della RGS sarà definito anche in considerazione delle comunicazioni che saranno effettuate dagli enti che per gli esercizi 2022 e 2023 si avvalgono della facoltà di utilizzare i dati della propria contabilità per la determinazione del debito residuo (articolo 9, comma 2, del d.l. 6 novembre 2021, n. 152, convertito nella legge n. 233/2021).

1° marzo 2022              Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3976, sintomo n. 4032

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×