Pagamento prestazioni di servizi ricevute da San Marino relative alla sfera istituzionale

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
02 Marzo 2022

DOMANDA:

L’Ente deve pagare una fattura elettronica della gies (San Marino).

Specifico che è una fattura di acquisto di servizi in attività istituzionale. Come mi devo comportare?

Solitamente l’Ente liquidava la gies con fattura cartacea (autofattura). La gies fa la fattura elettronica.

Come deve procedere l’Ente, con autofattura? Con quale codice, TD17?

L’Ente non dovrebbe avere l’obbligo dell’esterometro.

 

Risposta

Per le prestazioni di servizi ricevute da San Marino relative alla sfera istituzionale (fatture GIES), gli adempimenti cui il Comune è soggetto sono:

• emettere un’autofattura al momento dell'effettuazione dell'operazione (conoscenza della conclusione della prestazione o ricezione fattura) alternativamente può essere emessa:

− in modo “cartaceo”, come fatto fino adesso, con l’obbligo dell’esterometro;

− in modo “elettronico” utilizzando il codice TD17, da inviare tramite SdI entro 12 giorni dalla data di  emissione;

• annotare l'autofattura in un apposito registro ex art. 39 entro il mese di emissione oppure entro il giorno 15 del mese successivo ma con riferimento al mese di emissione;

• entro la fine del secondo mese successivo all'emissione dell'autofattura versare l'IVA e presentare il modello INTRA12;

• presentare l'esterometro, se emessa autofattura in modo “cartaceo”, inviandolo allo SDI entro il giorno 15 del mese successivo a quello di ricezione della fattura / o effettuazione dell’operazione;

 

Nel caso in cui l’operatore di San Marino abbia emesso una fattura elettronica nulla cambia, vige sempre la possibilità di emettere alternativamente o l’autofattura in modo cartaceo (come fatto fino adesso) o in modo elettronico utilizzando il codice TD17.

Si rammenta però che nei casi in cui sia stata ricevuta una fattura elettronica non occorre presentare l’esterometro.

25 febbraio 2022           Fabio Bertuccioli  

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3968, sintomo n. 4024

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×