Rimborso IMU

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
02 Marzo 2022

Il nuovo Amministratore di un condominio chiede il rimborso dell'IMU versata nei cinque anni precedenti, a nome del condominio, titolare di codice fiscale, per un C2 accatastato nel 2002, la cui proprietà è suddivisa tra i vari condomini. Dagli atti non risultano dichiarazioni ma solo versamenti dal 2003 al 2019. Il nuovo Amministratore asserisce di non dover versare nulla in quanto il condominio non risulta proprietario di fabbricati.

Si chiede se il rimborso è dovuto o, in caso negativo, come giustificare il diniego e chi è effettivamente tenuto al pagamento dell’IMU.

Indietro
Risposta

Partendo dal presupposto che il Catasto non è probatorio ai fini della titolarità dell’immobile, dovreste procedere a verificare l’effettiva proprietà in base alle risultanze degli atti depositati presso l’ufficio del registro immobiliare. Per il fatto di aver pagato l’IMU spontaneamente, l’onere della prova circa la dimostrazione della mancata titolarità dell’immobile spetta al contribuente se vuole ottenere il rimborso delle somme versate. In ogni caso il rimborso spetta solo per i versamenti che rientrano nel termine di prescrizione dei cinque anni dalla data di pagamento.

25 febbraio 2022           Luigi D’Aprano 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 855, sintomo n. 901

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×