Contributi di cui al DPCM 24 settembre 2020

Risposta dell'Avv. Elena Conte

Quesiti

Si chiede se le attività con codice principale ATECO 96.03- servizi di pompe funebri e attività connesse, possa usufruire dei contributi di cui al DPCM 24 settembre 2020. Quale codice Ateco secondario vi è invece la vendita al dettaglio di fiori e piante.

Come si deve procedere? Quale documentazione è tenuta a presentare la ditta?

Risposta

Il D.P.C.M. 24 settembre 2020, recante “Ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi ai comuni delle aree interne, a valere sul Fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022” (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/12/04/20A06526/sg)  riguarda i contributi a favore dei Comuni per la successiva erogazione alle imprese.

Quindi, qualora il Comune acceda ai contributi per poi assegnarli ai soggetti privati, stabilirà, nella sua discrezionalità e conformemente alle finalità di destinazione dei contributi, le categorie di soggetti fruitori: occorre riferirsi alla “strategia nazionale per lo sviluppo delle  aree interne, volta a perseguire un'inversione  di  tendenza  demografica, migliorare la manutenzione del territorio ed assicurare  un  maggiore livello di benessere e inclusione sociale  dei  cittadini  di  queste aree,  caratterizzate  dalla  lontananza  dai   servizi   essenziali, attraverso il migliore utilizzo  e  la  valorizzazione  del  capitale territoriale”.

Si segnala, comunque, sul punto, che molti comuni escludono dai citati contributi le attività di servizi di pompe funebri anche alla luce delle azioni finanziate citate nell’art. 4 del menzionato D.P.C.M..

In relazione al codice ATECO secondario è possibile far riferimento alla seguente banca dati ufficiale per la relativa ricerca:

https://www.istat.it/it/archivio/17888#Fiori

Per la documentazione da richiedere si suggerisce un’attenta lettura della documentazione allegata dell’Agenzia per la coesione territoriale e si rimanda ad un caso concreto: BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DI CUI AL FONDO DI SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE ARTIGIANALI E COMMERCIALI DEL D.P.C.M. 24 SETTEMBRE 2020 - ANNUALITA' 2021 - Comune GemmanoComune Gemmano

25 febbraio 2022              Elena Conte

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3963, sintomo n. 4019


Scritto il 01/03/2022 , da Conte Elena

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale