Pubblicazione atti di liquidazione

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Con la presente si richiede se l'atto di liquidazione deve essere pubblicato all'albo pretorio online come le determinazioni dirigenziali.

Risposta

Si, anche se spesso si ricorre a semplici visti o atti interni, la disciplina del TUOEL è chiara. L’art. 151, comma 4, TU citato, infatti, non annovera tra le disposizioni derogabili dai regolamenti di contabilità l’art. 184 che riguarda il provvedimento di liquidazione che, ai sensi del comma 3 del citato articolo, è sottoscritto dal responsabile del servizio proponente, con tutti i relativi documenti giustificativi ed i riferimenti contabili è trasmesso al servizio finanziario per i conseguenti adempimenti. La pubblicazioni di detti atti risponde, d'altronde, a principi di trasparenza dell'azione amministrativa.

23 febbraio 2022           Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2156, sintomo n. 2230


Scritto il 28/02/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale