Cancellazione anagrafica

Risposta di Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
26 Febbraio 2022

Nel 1987 una cittadina residente tuttora in questo Comune, ha partorito all’estero una bambina; successivamente l’Ente ha ricevuto il Cons01, precisamente nel 1989, e dunque ha provveduto all’iscrizione anagrafica della bambina presso la famiglia della mamma.

Il 20 gennaio 2022 la famiglia dell’ormai ragazza, ha trasmesso una dichiarazione firmata da tutti i componenti, dove si chiede di CANCELLARE tale cittadina perché non risiede con loro. Secondo quanto detto dalla madre, sarebbe stata all’epoca adottata ma nell’atto di nascita, non risulta nulla.

Si chiede se si deve procedere con la cancellazione per altri motivi o per irreperibilità.

La cittadina in questione, non si è mai presentata in comune per fare una c.i..

Risposta

Quando l’Ufficiale d’Anagrafe viene a conoscenza (in qualsiasi modo) che una persona o una famiglia iscritta all’anagrafe, non dimora più nel luogo di iscrizione, oppure decida comunque di fare delle verifiche circa la regolarità di qualsiasi posizione anagrafica, come suo diritto e dovere, dovrà comunicare l’avvio del procedimento di eventuale cancellazione per irreperibilità accertata a seguito di ripetuti ed intervallati accertamenti ai sensi dell’articolo 11 comma 1 lettera c) del dPR 30 maggio 1989, n. 223, con lettera raccomandata A.R., inviata all’indirizzo anagrafico conosciuto.

La comunicazione, inviata ai sensi dell’articolo 7 della Legge 7 Agosto 1990, n. 241, dovrà contenere tutti i contenuti previsti dal successivo articolo 8 comma 2.

La comunicazione sarà formalmente valida anche se la raccomandata non verrà ricevuta né dal destinatario, né da altre persone dalla sua famiglia; ciò costituirà semplicemente una conferma della probabile irreperibilità dell’interessata.

Anche per il caso descritto ritengo che la soluzione più corretta sia l’avvio del procedimento di eventuale cancellazione per irreperibilità accertata a seguito di ripetuti ed intervallati accertamenti ai sensi dell’articolo 11 comma 1 lettera c) del dPR 30 maggio 1989, n. 223.

23 febbraio 2022           Andrea Dallatomasina

 

Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 2014, sintomo n. 2045

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×