Il CIPESS assegna risorse FSC per 206 opere infrastrutturali di immediato avvio

Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica -15 febbraio 2022

Servizi Comunali Finanziamento opere pubbliche

Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

Il CIPESS assegna risorse FSC per 206 opere infrastrutturali di immediato avvio

Il Comitato nella seduta del 15 febbraio 2022 ha esaminato la richiesta del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili di anticipazione di una quota di risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027- nelle more dell’organica programmazione del Fondo – proposta dal Ministro per il Sud e la coesione territoriale, per oltre 6,2 miliardi di euro. Il Comitato, di conseguenza, ha intanto già approvato l’assegnazione in via di anticipazione, di circa 4,6 miliardi di euro per la realizzazione di 206 interventi infrastrutturali.

I diversi interventi finanziati si caratterizzano per differenti livelli di progettazione, che vanno dalla fattibilità tecnico-economica, a quella definitiva e a quella esecutiva. Sono essenzialmente progetti relativi a infrastrutture per la mobilità sostenibile e in particolare riguardanti rete stradale, primaria e secondaria, rete ferroviaria e opere di interesse regionale.

Gli interventi sono suddivisi in:

  • Opere bandiera: 42 interventi, per un importo di circa 4,1 miliardi di euro di cui uno finanziabile nell’ambito del Contratto istituzionale di sviluppo Messina-Catania-Palermo;
  • Opere di interesse regionale: 164 interventi, per un importo di circa 0,5 miliardi di euro.

 

Leggi l’Esito e il Comunicato Stampa


Scritto il 19/02/2022

News

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale