Canone occupazione suolo pubblico nel caso di area indivisa tra comune e provincia

Risposta dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
21 Febbraio 2022

Si chiede quale ente debba rilasciare autorizzazione e riscuotere canone di occupazione di suolo pubblico nel caso di area indivisa tra comune provincia  e per la quale sono stati autorizzati al comune lavori di rifacimento e miglioramento dell'area. I lavori sono stati eseguiti previo nulla osta del demanio in quanto l'area sottostante è interessata dal passaggio di un rivo da anni intubato.

Risposta

Presupposto della risposta che si andrà a fornire è che l’area in questione, giusto chiarimento intervenuto, è solo ed esclusivamente provinciale.

In termini generali, è la sola pertinenza del suolo pubblico a rilevare nell’individuazione dell’Ente competente al rilascio dell’autorizzazione e alla riscossione.

E’ però necessaria una precisazione. La legge 160/2019 istitutiva del canone unico patrimoniale al comma 818 prevede espressamente che: “Nelle aree comunali si comprendono i tratti di strada situati all’interno di centri abitati di comuni con popolazione superiore a 10.000 abitanti, individuabili a norma dell’articolo 2, comma 7, del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285”. In tale ipotesi, pertanto, competente all’autorizzazione e alla riscossione dovrà considerarsi sempre e comunque il Comune.

Invece, in ipotesi di Comuni fino a 10.000 abitati, l’occupazione di tratti di strade di proprietà provinciale, determina l’obbligo per l’occupante di rimettere il canone alla Provincia. Diversamente, l’autorizzazione all’occupazione va rilasciata, ai sensi degli artt. 23, c.4, e 26, c.3, del Codice della Strada, dal Comune previo nulla osta della Provincia.

Si precisa che, molto probabilmente, l’esplicitazione dei distinguo appena riportati, è contenuta anche nel Regolamento provinciale del Canone Unico.

17 febbraio 2022           Lorella Martini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1335, sintomo n. 1420

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×