Nomina consigliere comunale ad agente contabile esterno

Risposta del Dott. Paolo Dolci

Quesiti

Possibilità di nomina di un consigliere comunale (non assessore) ad agente contabile esterno, per la riscossione di denaro all’interno della casa dell’acqua stradale e riversamento in tesoreria.

Con la presente si richiede di sapere se un consigliere (non assessore) di un comune al di sotto i 5000 abitanti possa rivestire il ruolo di agente contabile di cui all’oggetto, con tutti gli obblighi che ne conseguono circa la tenuta del conto.

Risposta

La l.448/2001 consente agli enti fino a 5.000 abitanti di adottare disposizioni derogatorie dell'articolo 107 del d.lgs. 267/2000, al fine di attribuire ai componenti dell'organo esecutivo la gestione degli uffici e il potere di adottare atti di natura tecnica gestionale, senza necessità di dimostrare la mancanza non rimediabile di figure professionali idonee.

Il consigliere comunale non fa parte dell’organo esecutivo e quindi si esclude la possibilità di nominarlo agente contabile esterno. Infatti, l'agente contabile è la persona fisica o giuridica che, per contratto o per compiti di servizio inerenti al rapporto di lavoro maneggia denaro (agenti contabili a denaro), valori o beni (agenti contabili a materia) di proprietà dell'ente pubblico.

Considerato che, ai sensi dell’articolo 93, comma 2, del d.lgs. 267/2000Il tesoriere ed ogni altro agente contabile che abbia maneggio di pubblico denaro o sia incaricato della gestione dei beni degli enti locali, nonché coloro che si ingeriscano negli incarichi attribuiti a detti agenti devono rendere il conto della loro gestione e sono soggetti alla giurisdizione della Corte dei conti secondo le norme e le procedure previste dalle leggi vigenti.”, si suggerisce di ricercare un’ipotesi organizzativa differente per tale attività di raccolta e versamento del denaro all’interno della casetta dell’acqua, al fine di non gravare di sproporzionate responsabilità il consigliere comunale pro tempore.

15/02/2022       Paolo Dolci

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 2147, sintomo n. 2221


Scritto il 18/02/2022 , da Dolci Paolo

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale