Agevolazioni previste per i c.d. Fabbricati merce

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
18 Febbraio 2022

Beni merce regolarmente dichiarati. L’ente ha però riscontrato sull'immobile consumi elettrici, utenza Tari e con google maps vediamo i secchi della spazzatura e le finestre aperte, tutti segni che la casa è abitata.

Ai fini Imu, possiamo non considerarli ancora bene merce?

Indietro
Risposta

Requisito essenziale al fine del riconoscimento delle agevolazioni previste per i c.d. Fabbricati merce è che i medesimi, non siano locati. L’utilizzo diverso dalla locazione non comporta la perdita della riduzione/esenzione. Prima di accertare la violazione si consiglia, pertanto di verificare la presenza di contratti di locazione registrati, ovvero di invitare il contribuente al contraddittorio chiedendo dimostrazione del titolo di utilizzo delle abitazioni.

14 febbraio 2022           Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente QI n. 848, sintomo n. 893

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×