Servizio rifiuti. Importo contrattuale ed esposizione costi nel PEF TARI

Risposta dell'Avv. Lorella Martini

Quesiti
di Martini Lorella
16 Febbraio 2022

Quali vincoli pone l'importo contrattuale a seguito di gara d'appalto o affidamento in house del servizio di smaltimento, raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, rispetto all'esposizione dei costi nel PEF TARI e alla successiva relativa fatturazione?

L’Ente ha affidato ad una società in house il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti per un determinato importo.

Ora si trovano a ricevere però fatture per un importo più elevato rispetto a quello concordato e sottoscritto, che sarebbe, secondo la società, giustificato dai maggiori costi che emergonono dal PEF.

E’ corretto?

Indietro
Risposta

Al quesito non può essere fornita una risposta “astratta” che non tenga conto delle specifiche del caso di specie. In particolare, la risposta dovrebbe prendere in considerazione due variabili:

  1. come a suo tempo è stato determinato l’importo del servizio in sede di offerta, ovvero se ci si era riservati una possibilità di un aumento che, ovviamente, per essere legittimo, avrebbe dovuto riguardare casi specificamente individuati e in misura predeterminata (quanto meno nei parametri necessari a quantificarlo);
  2. la tipologia di costi che dovrebbero giustificare l’aumento in questione.

11 febbraio 2022           Lorella Martini

 

Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1331, sintomo n. 1416

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×