Annotazioni e comunicazioni in caso di emissione di provvedimento di cancellazione di un atto di nascita
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
INPS – 9 febbraio 2022
Servizi Comunali SemplificazioneINPS
09 febbraio 2022
Comunicare con l’INPS tramite la PEC: tutti i vantaggi
Per inviare e ricevere comunicazioni ufficiali dall’INPS è possibile utilizzare la posta elettronica certificata (PEC) al posto delle raccomandate A/R in formato cartaceo. Questo strumento digitale offre diversi vantaggi:
Per comunicare con l’Istituto attraverso la PEC è necessario caricare i propri dati personali, tra cui appunto l’indirizzo PEC, dichiarando di voler comunicare tramite quest’ultimo strumento al posto delle comunicazioni cartacee, all’interno della sezione “Gestione consensi” dell’area riservata MyINPS.
Da quel momento le comunicazioni con l’Istituto viaggeranno via email. Tuttavia, nel caso in cui la PEC risulti piena o non disponibile, dopo tre tentativi di invio, viene utilizzato il tradizionale canale di raccomandata A/R.
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Ministero dell’Interno – Circolare 4 aprile 2025, n. 22
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: