Risposta del Dott. Fabio Venanzi
QuesitiSi chiede se le ore di straordinario che eccedono il numero di ore massime annuali effettuabili dal dipendente (esempio max 180 eccedenza 22 ore) possono essere recuperate dal dipendente. Si precisa che non è istituita la banca ore.
Le ore di straordinario autorizzato devono essere corrisposte, pur se in misura superiore alle 180. Infatti, il sinallagma tra prestazione lavorativa e remunerazione non può venir meno. È il datore di lavoro che dovrebbe evitare l’autorizzazione in misura superiore a quella prevista dall’articolo 14, comma 4, CCNL 1° aprile 1999.
L’articolo 38, comma 3, CCNL 14 settembre 2000, prevede che, per esigenze eccezionali - debitamente motivate in relazione all’attività di diretta assistenza agli organi istituzionali riguardanti un numero di dipendenti non superiore al 2 percento dell’organico - il limite massimo individuale di cui all’art. 14, comma 4 del CCNL 1° aprile 1999 possa essere elevato in sede di contrattazione decentrata integrativa, fermo restando il limite delle risorse previste dallo stesso art. 14.
8 febbraio 2022 Fabio Venanzi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4137, sintomo n. 4248
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Corte Costituzionale – Sentenza 30 maggio 2025, n. 77 e comunicato stampa
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: