Novità sulle modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni relative ai contratti di assicurazione sulla vita
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta di Daniele Conforti - Consulente del lavoro
QuesitiSi chiede un parere in merito al versamento di premio INAIL per una PAT chiusa nell'anno precedente.
In sede di autoliquidazione INAIL 2021/2022 si verifica che è dovuto il premio per alcuni dipendenti cessati dal servizio nel 2020 per i quali sono stati liquidati degli arretrati nel 2021. Questi dipendenti erano inseriti in una PAT che è stata chiusa a fine 2020 a causa di cessazione della lavorazione.
Si chiede come si deve procedere, è necessario riaprire la PAT? Con quali modalità? L'INAIL comunicherà i tassi applicabili?
Probabilmente ci saranno altri pagamenti nel 2022 dovuti all'applicazione del nuovo contratto di lavoro, è possibile mantenere aperta la posizione?
Esistono obblighi a cui attenersi? Sono previste sanzioni in caso di non ottemperanza?
Preme precisare che l’operato delle’ente è corretto in quanto le PAT devono essere chiuse entro 30 giorni dalla cessazione dei dipendenti assicurati in quella voce di tariffa. Visto che non è possibile presentare la denuncia salari per la PAT chiusa, in quanto l’Inail non predispone le basi di calcolo per le PAT chiuse, occorre inviare una comunicazione tramite pec alla sede Inail competente richiedendo di integrare le retribuzioni dichiarate per l’anno 2020. Naturalmente occorre specificare che si tratta di emolumenti erogati nel corso dell’anno 2021 ma di competenza del 2020.
Si consiglia di indicare nella pec un numero di telefono per eventuali contatti.
4 febbraio 2022 Daniele Conforti
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4127, sintomo n. 4238
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: