Mobilità volontaria ai sensi dell'art. 30 c. 2 bis D.Lgs. 165/2001

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti

Un dipendente EE.LL. cat. C, con 20 anni di servizio, in comando presso il nostro Ente dopo un anno chiede di essere trasferito nei ruoli della nostra Amministrazione; noi chiediamo all'Ente di appartenenza (Comune con più di 500 dipendenti) l'assenso al trasferimento per mobilità volontaria ai sensi dell'art. 30 c. 2 bis D.Lgs. 165/2001, anche alla luce delle modifiche apportate dalla L. 113/2021. Trascorrono 60 giorni e non si riceve risposta, cosa bisogna o si può fare?

Indietro
Risposta

L’art. 30 del d.lgs. n. 165/2001 dispone che è richiesto il previo assenso dell'amministrazione di appartenenza nel caso in cui si tratti di posizioni dichiarate motivatamente infungibili dall'amministrazione cedente o di personale assunto da meno di tre anni o qualora la mobilità determini una carenza di organico superiore al 20 per cento nella qualifica corrispondente a quella del richiedente. La disposizione non si applica al personale degli enti locali con un numero di dipendenti a tempo indeterminato non superiore a 100 per i quali è comunque richiesto il previo assenso dell'amministrazione di appartenenza.

Quindi, se l’ente di che trattasi ha meno di 100 dipendenti, occorre il consenso espresso e nel silenzio il dipendente interessato potrà eventualmente diffidare ed agire legalmente per avere comunque una risposta, ferma restando la piena autonomia decisionale al riguardo.

1 febbraio 2022             Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4118, sintomo n. 4229


Scritto il 05/02/2022 , da De Carlo Eugenio

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale