Sostituzione dipendente no vax sospeso dal servizio

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
02 Febbraio 2022

Un dipendente no vax è stato sospeso dal servizio senza stipendio. Essendo l'unico dipendente del Servizio polizia locale - Suap è necessario sostituirlo. La sostituzione deve rispettare i limiti del lavoro flessibile?

Risposta

La normativa vigente non prevede la possibilità di derogare ai limiti in tema di lavoro flessibile, per cui l’ente deve valutare come neutralizzare gli effetti della mancanza del lavoratore attraverso interventi di riorganizzazione interna, coutilizzi di personale con altri enti ex art. 14 CCNL 2004, appalti di servizi e/o ricorso al lavoro temporaneo, derogando ai limiti solo ove si dimostri che altre soluzioni non sono giuridicamente e materialmente possibili a fronte di situazioni gestionali necessariamente tutelabili rispetto a interessi pubblici primari e prevalenti in rapporto alla norma finanziaria da rispettare.

28 gennaio 2022           Eugenio De Carlo 

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 4111, sintomo n. 4222

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×