Stock debiti commerciali

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
01 Febbraio 2022

Ad oggi, 25-01-2022, sul sito della PCC (adesso inglobato da AREARGS), è ancora possibile modificare l'importo dello stock del debito riferito al 31-12-2020. Il nostro Ente ha comunicato l'importo dello stock del debito al 31-12-2020 nei tempi previsti (ossia entro il 31 gennaio 2021), tuttavia, poiché lo stock del debito è dinamico, esso si è modificato nel corso dell'ultimo anno e si chiede, quindi, se è consigliabile aggiornare sulla PCC lo stock del debito al 31-12-2020 risultante senza incorrere in sanzioni (in quanto la scadenza iniziale era prevista per il 31 gennaio 2021).

Risposta

L’articolo 9, comma 2, lettera a), del d.l. 6 novembre 2021, n. 152, convertito dalla legge n. 233/2021 (disposizioni urgenti per l’attuazione del PNRR) espressamente prevede per gli esercizi 2022 e 2023 la possibilità per gli enti locali di procedere alla comunicazione dell'ammontare complessivo dello stock di debiti commerciali residui scaduti e non pagati relativa ai due esercizi precedenti (e quindi, per l’esercizio 2022, relativa al 31.12.2020 e al 31.12.2021): tali comunicazioni, da farsi entro il termine del prossimo 31 gennaio utilizzando le nuove funzionalità previste nella nuova Area RGS, vanno obbligatoriamente effettuate qualora l’ente intenda avvalersi della facoltà di utilizzare l’indicatore relativo al debito commerciale residuo sulla base dei propri dati contabili anziché quello che risulta calcolato dalla PCC.

La possibilità di effettuare tale comunicazione è attualmente consentita a tutti i comuni (nella nuova Area RGS il paragrafo “Stock dell’anno 2020” espone il pulsante “Comunicazione” con il colore verde e la dicitura “In corso”): l’inserimento di tale comunicazione, rettificativa di quanto precedentemente comunicato (o meglio, di quanto calcolato dalla PCC), non comporta la applicazione di alcuna sanzione, ma implica che l’Ente potrà essere soggetto a controlli - ad esempio in caso di verifica da parte del MEF - e quindi dovrà essere in grado di giustificare l’importo come sopra comunicato.

26 gennaio 2022           Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 3918, sintomo n. 3974

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×